Gli indispensabili controeroi che, con il loro cattivo esempio, getteranno inevitabilmente una luce chiarificatrice sulla positività dei Govut e di un’alimentazione migliore.
Junky, L’orco
Personifica un circolo vizioso che comprende produzione, pubblicizzazione e commercializzazione di cibo spazzatura: prodotti “a genuinità zero” che ci invade come modello alimentare dalle mille forme diverse, ne salutari ne nutrienti, piene di grassi saturi, sali, zuccheri, estrogeni e medicine.
Inquinator, il nano
Rappresenta l’inquinamento globale e la Terra violata dall’accumulo di rifiuti che condiziona la qualità della vita di tutti, la natura di ciò che si mangia, l’alterazione delle piante e dell’acqua, che incidono profondamente sulla qualità delle coltivazioni, delle sementi e dei cibi.
Apparence, la strega
Si presenta sotto mentite spoglie e attrae rovesciando la verità delle cose. Incarna il rischio di sofisticazione, la frode alimentare, l’etichettatura che non garantisce la tracciabilità del prodotto, la pubblicità ingannevole, prodotti che sembrano appetitosi, ma in realtà sono dannosi.
Silent, il fantasma
Rappresenta il “silenzio assordante” che impedisce di comprendere i problemi che si addensano sul cibo: la mancanza di informazioni sulla provenienza, la tendenza a essere poco chiari sulla filiera, il ricorso a microlingue specialistiche che rendono difficile comprendere le etichette.
Mr. Insensible, il gigante di ghiaccio
Rappresenta l’indifferenza e il conformismo. Il tentativo di congelare e addormentare i sensi, in modo da cancellare gli odori e i sapori. Uniformando emozioni e sensazioni e privando le persone della facoltà di scelta, comporta il rischio di non provare più alcuna soddisfazione nell’assaporare.