“Aggiungi un gioco a tavola”: il libro giusto per insegnanti e alunni
Da qualche anno per gli insegnanti di ruolo c’è una nuova possibilità di potenziamento delle proprie competenze: usufruire di una Carta del Docente (https://cartadeldocente.istruzione.it) che mette a disposizione 500 euro per l’acquisto di prodotti e servizi finalizzati alla formazione professionale dell’insegnante.
L’acquisto di libri e di testi è parte integrante delle possibilità di acquisto previste nella Carta del Docente ed è interessante notare come la normativa non preveda una connessione obbligatoria tra la disciplina insegnata e il libro acquistato, perché l’iniziativa di “buona scuola” parte dal principio che la formazione dei docenti possa riguardare anche l’acquisizione di competenze non direttamente riconducibili a un’unica professionalità.
In questo contesto di valorizzazione di modalità trasversali di apprendimento, gli insegnanti hanno una grande occasione: regalare a se stessi e agli allievi delle scuole elementari un’esperienza culturale significativa, perché acquistare un libro e condividerne i contenuti con gli studenti significa, innanzitutto, attivare quella socializzazione della conoscenza e della cultura che è decisiva per promuovere forme avanzate di apprendimento individuale e collettivo.
Il volume “Aggiungi un gioco tavola”, realizzato dal Laboratorio delle idee in collaborazione con l’Università di Macerata, consente ai docenti di declinare in modo efficace e brillante la logica della socializzazione perché l’educazione alimentare, promossa attraverso il gioco e l’uso consapevole dei sensi, favorisce un percorso di apprendimento orientato allo sviluppo delle intelligenze multiple, ossia quel sistema di abilità e di attitudini che consentono di affrontare situazioni e risolvere problemi in diversi campi di attività.
La Carta del Docente consente, quindi, agli insegnanti di acquistare un libro che è una vera e propria miniera di suggestioni; un’opera innovativa che garantisce un apprendimento trasversale e fornisce un metodo e una “bussola” per aiutare i bambini a cogliere la più preziosa delle opportunità: sviluppare una libera e meditata capacità di scelta.
Ecco perché “Aggiungi un gioco a tavola” regala cultura e salute: all’insegnante che decide di acquistarlo consente di rafforzare la propria formazione professionale mentre agli alunni potranno avvantaggiarsene nel quotidiano delle attività scolastiche.
Tra le altre cose a partire da martedì 19 dicembre gli insegnanti titolari di Carta del Docente potranno anche utilizzare le somme non spese negli anni scolastici precedenti. Un’occasione in più per crescere insieme, insegnanti e alunni, grazie a un libro che offre strumenti utili e importanti energie.