A chi è rivolto Edueat?

Famiglie

Il rapporto genitori-figli è minacciato dai ritmi sempre più frenetici della società attuale: il momento del pasto diventa quindi una delle poche occasioni di vita in famiglia, da sfruttare e valorizzare al massimo, sia dal punto di vista delle relazioni sia dal punto di vista dell’apprendimento e della conoscenza.

Il libro “Aggiungi un Gioco a tavola” sfrutta l’approccio ludico come opportunità di relazione tra genitori e figli e veicolo di corretti comportamenti alimentari. Nell’esperienza Edueat i bambini saranno accompagnati dai Govut, personaggi fantastici che hanno come potere speciale, un organo sensoriale particolarmente sviluppato: Gustino, la lingua; Olfat, il naso; Vistella, gli occhi; Udino, le orecchie; Tattone, le mani.

Ad arricchire l’approccio con il quale abbiamo studiato il metodo Edueat, la Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, ci mostrerà come le varie intelligenze possono essere correlate ad ognuno dei 5 sensi.

Scuole

Il progetto EDUEAT rappresenta una innovativa esperienza di didattica della conoscenza, applicata al mondo del “cibo”; tale valore metodologico lo rende estremamente utile non solo come attività di punta sulla tematica della Educazione Alimentare, ma anche come esperienza paradigmatica di progetto interdisciplinare capace di rafforzare anche la comprensione delle singole materie.

L’esperienza del Laboratorio delle idee ha portato alla costruzione di percorsi formativi, che integrano le tematiche legate all’alimentazione nei programmi curriculari, coinvolgendo insegnanti e operatori delle mense scolastiche. La cultura alimentare è diventata così veicolo di conoscenze storiche, geografiche, scientifiche, linguistiche, matematiche e logiche con l’obiettivo di rafforzare e consolidare i saperi in un’ottica olistica volta a favorire, secondo le differenti età, uno sviluppo intellettuale e sociale.

L’esperienza concretamente maturata nelle scuole ha stimolato l’approfondimento dell’argomento e la redazione, in collaborazione con l’Università di Macerata, del Manifesto per l’Educazione Alimentare, filosofia alla base del progetto Edueat, che per le scuole propone:

Scuola Primaria

  • Consulenza gratuita per lo sviluppo di progetti e la ricerca di finanziamenti
  • Progetti integrati di educazione alimentare
  • Corsi di formazione per insegnanti
  • Laboratori didattici (anche con orti)
  • Azioni di cooperazione con il territorio (istituzioni, imprese agricole, ecc.)
  • Azioni di consulenza e animazione per le mense scolastiche
  • Laboratori di formazione/informazione per i genitori
  • Laboratori didattici che integrano l’esplorazione sensoriale del cibo e l’approccio della teoria delle intelligenze multiple di Gardner

Scuola Superiore

Per gli istituti alberghieri e agrari abbiamo messo a punto una speciale didattica sensoriale, orientata ad un’azione di coinvolgimento motivazionale e culturale, supportato da originali dispense sui singoli sensi:

  • Progetti integrati di educazione alimentare
  • Orientamento formativo/lavorativo sulle basi della cultura Edueat
  • Laboratori di degustazione formativa
  • Progetti di iniziativa economica e creazione di impresa

operatori turistici

Villaggi turistici e alberghi, ristoranti e agriturismi, tutti gli operatori del turismo e della ristorazione vivono un momento storico in cui la competitività globale richiede costantemente nuove idee e proposte per attivare nuovi flussi di clientela e soddisfare e fidelizzare quella esistente. In tale ottica il progetto EDUEAT si presta particolarmente a creare le condizioni per differenziare la propria offerta qualificandola in modo innovativo vero il target famiglia ed in particolare con bambini tra i 5 e gli 11 anni. In estrema sintesi possiamo proporre:

  1. Progetti “personalizzati” per strutture più grandi e complesse.
  2. Applicazione standard del progetto di Animazione EDUEAT attraverso:
    • Formazione operatori
    • Consulenza applicativa
    • Materiali per la degustazione
    • Gadget
    • Modello di animazione per eventi, feste di compleanno, ecc..

enti

Gli Enti pubblici e privati che hanno nella loro mission lo sviluppo del territorio, il marketing territoriale e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari possono trovare nel metodo EDUEAT una proposta innovativa estremamente concreta ed efficace. Indichiamo schematicamente alcune ipotesi di applicazione:

  1. Inserimento di EDUEAT in progetti in corso di sviluppo territoriale.
  2. Realizzazione di progetti di sviluppo territoriale incentrati su EDUEAT per attivare nuovi flussi turistici di famiglie.
  3. Progetti speciali di valorizzazione di eccellenze gastronomiche locali, verso il target bambini/giovani.
  4. Progetti di sviluppo della cultura di EDUEAT nelle scuole.
  5. Formazione degli operatori turistici all’utilizzo del progetto EDUEAT.
  6. Progettazione di Eventi e pacchetti turistici sulla base dell’integrazione del territorio con l’approccio EDUEAT.