Accogliere consapevolmente con Edueat L’etica alimentare e le nuove prospettive del Family Friendly.

Accogliere consapevolmente con Edueat

L’etica alimentare e le nuove prospettive del Family Friendly.

Che percezione si ha dei concetti di Alimentazione, Stili di Vita e Accoglienza? Quale rapporto viene stabilito tra l’idea di cibo, quella di sostenibilità alimentare e il concetto di Family Friendly? Un ristorante può svolgere un ruolo educativo, insieme alla famiglia e alla scuola, per diffondere i valori della sana alimentazione? Ne abbiamo parlato il 3 maggio all’Università di Macerata, con gli studenti del corso di Psicologia dello Sviluppo e con la Professoressa Paola Nicolini, presentando i risultati di una ricerca preliminare sui temi dell’etica alimentare. L’analisi di sessanta questionari ha messo in luce aspetti interessanti e non scontati dell’argomento che più ci sta a cuore: l’alimentazione come strumento educativo di crescita e di consapevolezza per i nostri bambini. L’obiettivo, tanto ambizioso quanto necessario, è stato quello di individuare le caratteristiche che un ristorante dovrebbe avere per accogliere nel migliore dei modi i bambini e le famiglie.

Il Tempo dell’Alimentazione è un concetto che non si ferma in famiglia o nella mensa scolastica: quando portiamo i nostri bambini a “mangiare fuori” diamo loro la possibilità di conoscere altri modi e altri tempi per condividere il momento del pranzo o della cena. Molto spesso però troviamo menù ridotti, scarni, poco attraenti e spesso limitati ad accontentare i più piccoli, piuttosto che contentarli.

Abbiamo ragionato insieme su quanto uno sforzo verso un atteggiamento più attento nei confronti delle famiglie potrebbe invece risultare innovativo, attraente e fonte di crescita per gli esercizi della ristorazione. La nostra discussione ha superato il tema dell’accoglienza come un fine esclusivo del marketing alimentare, spingendoci a considerarla come una vera e propria finalità etica e culturale.

Questo ci porta a considerare il Family Friendly non solo come una definizione, ma come un vero e proprio concetto intorno al quale ruotano le parole magiche della consapevolezza alimentare che sono alla base del percorso Edueat e con le quali i nostri Govut accompagnano i bambini nella scoperta del cibo con  il gioco nel mondo di Sensolandia.

Riusciranno i nostri supereroi dei sensi ad incantare il magico mondo della ristorazione? Il primo passo per compiere questa grande impresa è la ricerca, il secondo sarà l’informazione, ed infine lo chiederemo agli stessi ristoratori, ai cuochi e agli addetti ai lavori: per costruire un Family Friendly consapevole, fatto di giochi e di esplorazione, di valori e di obiettivi sostenibili.