L’inverno è il momento in cui la natura è a riposo e come tale ce lo immaginiamo, ma questo non vuol dire certo povertà di ingredienti e alimenti, anche se gli alberi sono spogli e la neve ricopre il terreno.
Cavolfiori, broccoli, crauti, carciofi, finocchi, legumi, kiwi (oramai prodotto italiano), limoni, arance, mandarini e clementine, mele e pere di ogni tipo, sono gioielli che proprio l’inverno ci regala e che ci aiutano a mantenerci sani anche quando il clima rigido ed i virus influenzali minacciano la nostra salute.
Si tratta di un vero tripudio di sapori e colori, più che sufficiente ad appagare le esigenze del nostro organismo sia in termini di apporti nutritivi che di gusto. Tra le varie raccomandazioni alimentari che più o meno sono note a molti, c’è quella di consumare cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura fresca. Essendo la frutta e la verdura anche alla base della piramide alimentare, si tratta di cibi che fanno bene e possono essere consumati in grande quantità. Come porzione s’intende un frutto delle dimensioni approssimative di una mela o un piatto di verdura cruda o cotta (50 grammi di insalata, 250 di altra verdura).
Siccome frutta e verdura racchiudono molte vitamine e sali minerali differenti, è particolarmente importante riuscire ad assumerne un’ampia varietà, in modo da soddisfare tutte le esigenze dell’organismo. In questo può aiutarci la scelta del colore, dato che è determinato proprio dalle sostanze presenti nell’alimento.
Tenendo presente che tutta la frutta e la verdura riducono il rischio di tumori, andiamo a vedere quali altri benefici apportano all’organismo alcuni elementi di stagione.
Bianco (cavolfiore, finocchio, bietola)
Abbassano il colesterolo nel sangue, la pressione arteriosa, aumentano le difese immunitarie, contengono sali minerali, selenio e potassio.
Giallo-Arancione (agrumi, cachi, carote)
Contengono antiossidanti per il cuore, vitamina C, beta-carotene che viene trasformato dall’organismo in vitamina A per la salute di occhi e mucose, acido folico necessario alle donne in gravidanza per il corretto sviluppo del nascituro, ma anche fonte principale di vitamina B9, indispensabile alla nostra sopravvivenza.
Sono ricchi di flavonoidi, che aiutano a controllare il peso e i radicali liberi e hanno effetti positivi anche su fegato, sistema immunitario e capillari.
Verde (broccoli, mela verde, kiwi, spinaci)
Abbassano il colesterolo nel sangue e la pressione sanguigna, riducono i radicali liberi, sono ricchi di fibre necessarie al buon funzionamento dell’intestino, antiossidanti e sostanze preziose come il magnesio o il ferro. Il kiwi è ricco di potassio e vitamina C.
Viola (barbabietole, radicchio rosso)
Ricchissimi di sostanze antiossidanti che riducono il rischio di malattie cardiovascolari (come infarti e ictus) di alcuni tipi di tumore e le infiammazioni, mantengono in salute il tratto urinario, il collagene e contribuiscono a migliorare la memoria.
Rosso (mele e arance rosse)
Questi cibi hanno proprietà anti tumorali maggiori degli altri. Contengono licopene e antocianine con cui combattono l’invecchiamento cellulare e rafforzano il sistema immunitario. Sono anche ricchi di flavonoidi.
Il licopene è un potente antiossidante che riduce i rischi di trombosi, ripara i danni causati dal sole, giova alla prostata, ha azione anti infiammatoria.
Le antocianine migliorano la vista, riducono la fragilità capillare, aiutano la circolazione, contrastano i radicali liberi difendendo le cellule dai loro danni.
Naturalmente ci sono vegetali come le banane, le melanzane e i pomodori che sono disponibili tutto l’anno e che sono ottimi per integrare i prodotti di stagione.