La Dieta Mediterranea non descrive soltanto un regime da seguire di una dieta sana, ma un vero e proprio concetto culturale e sociale. Lorenzo Piroddi (1911-1999)
Nel 2015 sette paesi bagnati dal Mar Mediterraneo (Spagna, Marocco, Grecia, Cipro, Croazia, Portogallo, e non da ultima, Italia) sottoscrivono la Carta della Dieta Mediterranea: un documento che sancisce il valore culturale, sociale, geografico, ambientale e nutrizionale del regime alimentare più conosciuto nel mondo.
Proclamata dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità nel 2010, la Dieta Mediterranea racchiude in sé non soltanto gli alimenti “tipici” che hanno dato vita alla piramide alimentare , ma anche le tradizioni, le culture, le usanze che la caratterizzano: ogni ricetta delle nostre culture locali rappresenta uno “scrigno” in cui vengono custoditi i benefici e i valori di quello che possiamo definire, senza alcun dubbio, un vero e proprio stile di vita.
Ma quali sono questi benefici? Si conoscono le virtù dal punto di vista salutare: un’assunzione corretta e costante di frutta e verdura contro il diabete, l’obesità e molte altre patologie.
E per fortuna i benefici non sono soltanto nutrizionali, ma abbracciano anche quei valori di unione e condivisione tanto amati dal nostro progetto Edueat e dai Supereroi del mondo di Sensolandia: i Govut!
• La convivialità e il piacere dello “stare a tavola” in famiglia.
• Il pasto come momento di incontro, aggregazione e condivisione.
• Il rapporto sano e corretto che si deve instaurare con la natura e i suoi prodotti che consumiamo.
• Un regime alimentare che sia povero di grasso e con tutti i nutrienti necessari alla salute
Ed ecco come la Dieta Mediterranea diventa uno strumento educativo, attraverso il quale promuovere la crescita consapevole e attenta dei nostri bambini.
A questi valori, Edueat aggiunge il Gioco: strumento principale del dialogo e della crescita con i bambini.
I benefici della dieta mediterranea non sono soltanto di tipo nutritivo: sono vantaggi a costo zero per la crescita sostenibile, sana e consapevole delle nostre società!
Quale valore più grande da trasmettere ai nostri bambini, cittadini europei di domani se non la Dieta Mediterranea come strumento educativo per salute e tradizione?
I valori espressi dal manifesto Edueat vanno in questa direzione, e presto i nostri amici dei sensi, mediterranei anch’essi, avranno tante nuove storie da raccontare su un Mare di Mezzo fatto di storia, cibi, salute e cultura!