“Conserva e tratta il cibo come se fosse il tuo corpo, ricordando che nel tempo il cibo sarà il tuo corpo”
(Benjamin Ward Richardson)
L’inverno è la stagione dell’anno in cui il nostro organismo appare maggiormente esposto alle malattie e l’attività del sistema immunitario viene maggiormente sollecitata.
Esistono alcune buone abitudini da praticare lungo tutto il corso dell’anno ed alcuni alimenti che possono rafforzare le difese immunitarie di adulti e bambini, specie in inverno. Nei mesi più rigidi tutti siamo più esposti ad un fisiologico abbassamento delle difese immunitarie, ma i bambini sono più vulnerabili alle malattie perché i loro meccanismi immunitari sono in formazione. Con i primi freddi arrivano raffreddore e l’influenza e a esserne colpiti sono soprattutto i più piccoli, che all’asilo o a scuola entrano facilmente in contatto con la diffusione dei virus. Stare al caldo, uscire ben coperti e naturalmente seguire una dieta bilanciata sono i comportamenti da tenere per ovviare ai malanni invernali.
L’educazione alimentare promossa dal progetto Edueat, attraverso il gioco e l’uso consapevole dei sensi, favorisce lo sviluppo di abitudini alimentari volti a garantire il mantenimento di una buona salute fin dalla tenera età.
Per aumentare le difese immunitarie sulla nostra tavola non dovrebbero mancare 5 porzioni di frutta e verdura fresche di stagione ogni giorno, ricche di vitamine e minerali utili al nostro organismo. Verdure verdi fresche, come spinaci, rucola, cicoria; ortaggi giallo-arancio come zucca e carote che essendo ricche di betacarotene dalle proprietà antiossidanti, riescono a contrastare l’insorgere delle infezioni. Consumiamo spesso anche cereali integrali, legumi, semi oleosi, il lievito fresco, i germogli di frumento, i quali assicurano un corretto apporto di sali minerali come ferro, zinco e selenio e vitamine del gruppo B, ossia vitamine che stimolano le difese immunitarie e che aiutano la produzione di anticorpi. Consumare frutta e verdura di diverso tipo ed in modo vario permette all’organismo di assicurarsi tutte le vitamine necessarie per il buon funzionamento del sistema immunitario, con particolare riferimento a vitamina A e vitamina E.
Pensando alla stagione invernale, il consumo di frutta stagionale è un toccasana; gli agrumi portati in tavola proprio durante la stagione invernale, con il loro contenuto di vitamina C, aiutano il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie oltre che rafforzare l’organismo, favorendo l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali.
Il progetto Edueat si propone di sensibilizzare i bambini ad un consumo più consistente di frutta e verdura coinvolgendoli ad esempio nella scelta al supermercato di un carrello di prodotti di stagione. Imporre una dieta sana ai bambini non è semplice, spingerli verso abitudini alimentari più equilibrate attraverso il gioco e l’approccio ludico si può!