San Valentino: un pranzo/ una cena d’amore con la propria famiglia

“Che l’amore è tutto, è tutto ciò che sappiamo dell’amore”  – Emily Dickinson

Febbraio è il mese più romantico dell’anno, il mese in cui si celebra San Valentino che protegge gli innamorati. In occasione di questa ricorrenza, le coppie organizzano i più svariati appuntamenti a due: una cena romantica a lume di candela, un’uscita al ristorante, un viaggio. E non mancano ovviamente regali e pensieri, dal classico mazzo di rose rosse ai cioccolatini, passando per bigliettini, gioielli e tutto ciò che può testimoniare l’amore tra due persone. È una festa dedicata alla passione e all’amore dei grandi, ma con un po’ di creatività possiamo coinvolgere i bambini, celebrando così la festa dell’amore e dell’affetto familiare e trascorrere un San Valentino meno romantico, ma sempre bello!

È certamente un’occasione spiegare ai bambini il significato dell’amore che lega papà e mamma e per coinvolgerli in un’atmosfera romantica. I bambini sono sempre felici quando vedono che i loro genitori si vogliono bene e, soprattutto, è dimostrato che per i piccoli assistere a qualche tenerezza tra la mamma e il papà è un vantaggio perché permette loro di assimilare fin da piccoli alcune dinamiche di coppia; i genitori, con l’esempio di ogni giorno, forniscono ai figli un modello di comportamento che influirà sul loro modo di approcciarsi agli altri.

Ragion per cui può essere un’ottima idea coinvolgerli direttamente nell’organizzazione della serata di coppia allargata! Si può chiedere loro di ritagliare cuoricini rossi da spargere sulla tavola; creare un biglietto in cui disegnare la propria famiglia; far mettere a tavola bicchieri e tovaglioli di carta rossi; far posizionare nella stanza delle candele rosse, che poi i genitori accenderanno quando tutta la famiglia si metterà a tavola; creare un piccolo centrotavola con dei fiori rossi; posizionare vicino al tovagliolo un cioccolatino da mangiare a fine pasto. E naturalmente pensare ad un menù fantasioso da preparare con loro nello spirito del progetto Edueat, ovvero utilizzando prodotti di stagione e coinvolgendoli direttamente nella preparazione della cena.

Un’idea potrebbe essere quella di studiare un menù in cui ogni portata abbia il colore rosso: ad esempio una pizza al pomodoro, un risotto con del radicchio, un pollo con dei peperoni rossi, una torta con dei frutti di bosco, una insalata con del melograno, ecc.). Altra idea è quella di portare a tavola alimenti e pietanze a forma di cuore, ad esempio una bella pizza! Con l’apposito stampino in acciaio si può tagliare del pane a forma di cuore, preparare un hamburger di carne, servire della frittata a forma di cuore. Utilizzando stampi in silicone a forma di cuore si può preparare una bella torta o dei biscotti, preparare uno sformato di patate che ai bambini piace molto! Insomma piatti poco afrodisiaci per i genitori, ma che stuzzichino il palato anche dei più piccoli per trascorrere insieme una serata speciale in famiglia all’insegna del calore e dell’amore!