Una compagnia di personaggi, ciascuno dei quali incarna uno dei cinque sensi, e che costituiscono gli indispensabili mediatori per una più efficace conoscenza di ciò che i bambini mangiano.
gustino, il folletto
Gustino è molto attivo. Incarna la curiosità e il desiderio di conoscenza perché è disposto ad assaggiare tutto e quindi a conoscere approfonditamente ogni cosa senza pregiudizi. Nel mondo del cibo dispone del potere di riconoscere immediatamente i cinque sapori fondamentali e le loro combinazioni.
Olfat, lo gnomo
Gli gnomi vivono nei boschi e custodiscono tesori. L’olfatto è proprio un tesoro nascosto, perché l’evoluzione dell’uomo lo ha progressivamente messo in secondo piano. Allenare il naso alla consapevolezza degli odori significa anche stimolare l’intuito, l’investigazione e il gusto della scoperta.
Vistella, La Fata
Le fate sono esperte di magia, e Vistella ha la magia della vista, che riguarda lo studio, la capacità di cogliere particolari nascosti, prestare attenzione a quello che ci circonda. Nella scelta di una pietanza i colori, la dimensione e la forma del cibo sono le caratteristiche che più attraggono.
Udino, L’Elfo
Gli elfi vivono a contatto con la natura e Udino è quello con l’udito più sviluppato. L’udito è capacità di ascoltare, comprendere, apprendere il valore delle parole e le emozioni che trasmettono, importanti anche nel cibo, perchè in un modo o nell’altro lo raccontano e generano aspettativa.
Tattone, Il Troll
I troll sono creature benevole, ma “ruvide”. Tattone Incarna il tatto, percepisce la fisicità delle cose. Toccare un alimento è un altro modo di “assaporare” un cibo. Una parte del tatto agisce in bocca, con le sensazioni di duro e molle, consistente e fragile, solubile e pastoso, caldo e freddo.