Quel che mangiamo e come mangiamo costituiscono scelte destinate a modificare in modo molto significativo il futuro del pianeta.
L’unico vero modo per orientare queste scelte correttamente è creare una cultura dell’alimentazione etica e sana, nei confronti dell’ambiente e dei cittadini di domani: i bambini di oggi.
Il progetto Edueat si articola come un vero e proprio sistema, del quale fanno parte il libro “Aggiungi un gioco a tavola”, questo sito web, all’interno del quale è ospitato il Blog, e i social quali Facebook, Instagram e Pinterest.
Il sistema Edueat è stato progettato per essere alla portata di tutti, dagli appassionati dei libri, ai possessori di uno smartphone, agli amanti del web e dei social: ognuno troverà il proprio modo di venire a contatto ed utilizzare gli strumenti del sistema Edueat, tutti avranno l’opportunità di sperimentare questo metodo innovativo che consentirà loro di elevare, ad un nuovo livello, la relazione con i propri figli e nipoti e la loro educazione alimentare.
La filosofia del progetto Edueat è espressa nel Manifesto, che nasce dalla collaborazione tra l’Università di Macerata e il Laboratorio delle Idee e si rivolge a tutti coloro che ne condividono i principi.
Il progetto Edueat prevede molteplici percorsi che partono dalla famiglia e dalla centralità del rapporto genitori-figli e/o nonni-nipoti, e che possono estendersi anche ad altri soggetti come le scuole, gli operatori turistici e della ristorazione, ed altri enti che, per il perseguimento delle rispettive mission, possono trovare nella filosofia e negli strumenti di Edueat un innovativo contributo.